lunedì, novembre 08, 2010

pisapia sindaco !

Non voglio farla lunga, ma alcune cose vanno dette.

Scegliere Pisapia significa scegliere il candidato con le maggiori possibilità di vittoria nel confronto con il centrodestra. Non lo dicono solo i sondaggi di Mannheimer pubblicati sul Corriere. Lo dice anche il buon senso: quando il centrosinistra sceglie un candidato più moderato perde un pezzo del proprio elettorato che preferisce astenersi piuttosto che votare chi insegue il centrodestra sulle sue battaglie e sui suoi linguaggi. A Roma, due anni fa, nello stesso giorno, Rutelli perse alle comunali e Zingaretti vinse alle provinciali nei seggi della città. Non illudiamoci più. Rinunciare alla propria identità significa indebolire la propria proposta politica e perdere non solo le elezioni, ma ampliare la sconfitta culturale della sinistra in Italia.

Scegliere Pisapia significa anche proporre una ricetta per la politica nazionale: siamo in un momento epocale. La fine del berlusconismo può coincidere paradossalmente con la vittoria dei conservatori neocentristi di Fini e Casini invece che con il rilancio di una politica riformatrice, democratica, ecologista e socialista. Quello che ci vuole è lo slancio di una nuova leadership per una sinistra larga e coinvolgente contro il gattopardismo dell'eterna incompiuta del PD in caduta libera, ancora prigioniero dei tatticismi dalemiani e dei singulti veltroniani. Come Giuliano Pisapia ha rotto la bolla che a Milano impediva la selezione di belle candidature per il ruolo di Sindaco costringendo gli altri a liberarsi della ragnatela e imponendo di fatto le primarie, così Nichi Vendola può fare a livello nazionale. Bisogna riscrivere la ricetta politica e culturale della sinistra italiana e del PD, che deve essere il pilastro fondamentale di una nuova proposta maggioritaria e non il freno a mano tirato per farsi male poco alla volta mentre si continua a rotolare verso il basso.

Infine, ai miei occhi, Giuliano Pisapia ha un vantaggio competitivo determinante su Stefano Boeri, che è il suo più vicino inseguitore a 7 giorni dal voto (gli ottimi Onida e Sacerdoti sono lontani e credo che i loro sostenitori dovrebbero fare uno sforzo per non sprecare i propri voti). Il suo linguaggio diretto, semplice e sincero. Per intenderci, non direbbe mai che un grattacielo con le piante sui terrazzi è "un bosco verticale" !

17 Comments:

At 3:51 PM, Anonymous Anonimo said...

1) Non c'era bisogno di scomodare Vendola
2) Boeri almeno non fa inutili attacchi personali agli altri candidati
3) Pisapia non ha alcuna possibilità di vincere contro la Moratti (mi occupo di sondaggi e so quel che dico)
4) E' inutile fare i puri e duri e restare per sempre all'apposizione in questa città
ciao!
Tata Fossati

 
At 4:05 PM, Anonymous Anonimo said...

Avrei comunque votato Pisapia, ma sono ovviamente contento che abbiamo la stessa idea. E credo che non sia vero che si resterà sempre all'opposizione: ho l'impressione che molti siano stufi di essere governati dalla destra, e che una figura di sinistra, autorevole e pulita sia molto ben vista anche da chi non si considera di sinistra. Sacerdoti e Onida sono chiaramente fuori gara (è un dato di fatto, mi pare), Boeri ha un conflitto d'interessi troppo evidente per essere un candidato a cui darei il voto, e spero che di questo si rendano conto in molti: se accettiamo la presenza di conflitti d'interesse a sinistra, come possiamo chiedere che la destra risolve i propri?
Sibij

 
At 4:07 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao,
apprezzo i motivi del tuo appoggio all'ottimo Pisapia. Personalmente credo che chi dei tre avrebbe più possibilità di vittoria con la Moratti sarebbe Onida (più smarcato dai partiti, con un profilo tale da poter essere votato sia da sinistra che da elettori di cdx non trinariciuti). Per questo voterò lui, sperando che i sondaggi sulle primarie vengano ribaltati dai risultati. In ogni caso mi lecco i baffi se penso ai tre attuali principali competitors rispetto al passato e spero che al momento buono si possa vincere le elezioni "vere", togliendo il sindaco alla destra. ciao Francesco Brugnatelli

 
At 4:26 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao,
Io voteró Sacerdoti che mi sembra il piú ambientalista. Da ex verde non capisco, infatti, perché non lo voti ? Pisapia é sicuramente una bravissima persone (come anche Onida e Boeri second me) ma é piú rifondarolo che verde. Per quanto riguarda chi ha piú possibilita contro la Moratti, non sono d’accordo con te, Boeri mi sembra quello con piú possibilitá.
La sua, eventuale, vittoria alle primarie porterebbe sicuramente all candidatura di Albertini (FLi+UDC) e probabilmente anche ad una della Lega (Salvini ?) quindi alla divisione del centrodestra .. e come, purtroppo ben sappiamo, la divisione porta alla sconfitta (sperem in questo caso)

Ciao
Luigi

 
At 4:45 PM, Anonymous Sabrina bellodi said...

condivido al tua visione sul fatto che dobbiamo appoggiare NON il candidato che ci piace di più ma quello che ha più possibilità contro il CD. Ero già convinta per Pisapia ora mi sento ancor più motivata, viste anche le risposte date su Repubblica Milano la settimana scorsa (risposte comparate con gli altri candidati). E poi non mi fido degli architetti... :-)
Speriamo BENE!
Buon lavoro
sabrina

 
At 4:59 PM, Anonymous Anonimo said...

bene, manca solo qualche parola per sostenere boeri!
io voterò per lui perché è l'unico che in questa campagna elettorale è riuscito a commuovermi. dico davvero: la sua energia, il suo programma elettorale, il modo in cui ha condotto la sua campagnia senza MAI dire una parola contro gli altri candidati, la sua trasparenza rispetto a questioni spinose, hanno toccato al cuore me e la mia voglia di cambiamento.
trovo che anche le sue scelte urbanistiche, condivisibili o meno, siano sostenute da idee non solo estetiche. Infine trovo che la sua esperienza urbanistica potrebbe offrire davvero nuovi stimoli di crescita alla città, perché una città è anche il rapporto tra le persone e gli spazi e perché conosce le esperienze di altri paesi europei.
sarahs sajetti

 
At 5:59 PM, Anonymous Alessandra Rioda said...

In genere sono d'accordo con quanto sostieni, ma questa volta voto Boeri. Penso che un architetto, abituato al lavoro di squadra,possa cogliere la complessità dei problemi e gestirla in équipe; in particolare i problemi legati all'edilizia (piano-casa,edilizia a basso costo, agevolazioni per giovani e pensionati ecc.) e all'urbanistica (traffico, viabilità, verde pubblico,piste ciclabili ecc.); Se sarà (come credo) in grado di selezionare uno staff capace di fronteggiare da subito questi problemi, credo che si avranno benefici immediati nella percezione della qualità della vita a Milano. Inoltre mi sembra convincente il suo programma, come pure il confronto ininterrotto con i milanesi interessati.Poi, sarò succube del marketing, ma a me (architetto) la definizione "bosco verticale" sembra molto suggestiva. Vinca il migliore!!!

 
At 6:17 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Maurizio,
io con il cuore sarei per Pisapia e lo votero' alle primarie anche se non so bene se la sua idea di citta' sia un po' rivolta all'indietro. Giuliano ci racconta di una citta' piu' buona e piu' inclusiva ma davvero non so la vede anche come una citta' rivolta al futuro.
Boeri lo conosco da tanto tempo (andavamo assieme al Manzoni e lui era un leader del MS) e' di buona famiglia e un idea un po' piu' tecnica della urbanistica. Non so se gli piacciono i grattacieli o meno... mi sembra che, comunque in questa campagna elettorale abbia fatto anche delle belle inziative. Quella di via Padova soprattutto). Non credo che sarebbe un cattivo sindaco anche se vedo rischi di ambiguita' e tecnocrazia.
La mia impressione e' che a tutte due manchi ancora qualcosa per battere la Moratti (Boeri non e' pop e Pisapia a volte sembra un po' elusivo)
Comunque sono due buoni candidati che si stanno dando da fare sul serio, cercando di dare il meglio.
Spero che chiunque dei due vinca riescano a collaborare in campagna elettorale e nella gestione della città da Sindaci
a presto
Lorenzo Fanoli

 
At 8:19 PM, Anonymous Anonimo said...

Dei 5 candidati in lizza (4 + Moratti) Onida e Pisapia sarebbero gli unici per cui andrei a votare. Comunque non voterei nessun partito.

 
At 8:22 PM, Anonymous Anonimo said...

COME suggerimeto da anonimo direi
al prossimo aspirante sindaco di "puntare" su lavoro, dopo che hanno chiuso gli sportelli M. Biagi
sul lavoro e sulla ricollocazione degli iscritti alle liste di collocamento da piu' tempo, vengo da mesi di turni su 24 ore e dopo un po' non son lavori che si portano avanti con 1 o 2 gg di riposo ogni 15/20 di lavoro e po di puntare sulla mobilita' sostenibile con piste ciclabili sul modello Ciclobby.

 
At 12:23 PM, Anonymous Anonimo said...

Caro Maurizio, condivido in pieno la tua analisi...però,in questi giorni, ho cominciato ad ascoltare Boeri. E mi ha piacevolmente sorpreso.Un respiro e un'intensità piacevolemente liberi.
Restano un pò di ombre, ma qualcuna ce l'ho anche per Pisapia.
Insomma per dirla tutta, se sceglierò Pisapia sarà perchè so che tu, persona di cui mi fido, lo appoggi. Se sceglierò Boeri è perchè mi avrà fulminato in corner.
Per fortuna, c'è ancora qualche giorno per pensare.
..però ragazzi , che belle primarie questa volta !
Marina

 
At 10:31 AM, Blogger Ulisse Di Bartolomei said...

Ormai da molti anni la sinistra ha la inossidabile peculiarità di scegliere i candidati sbagliati in ogni contesto politico. La gente d'oggi vuole guide che sappiano far funzionare il macchinario economico, garantendo o preservando il circolo del benessere capitalista, che farà pure schifo ma funziona. La Letizia è una splendida persona che fa del suo meglio per la sua città e, a mio giudizio,lo fa bene. Ha soltanto un difettaccio con cui però si può convivere: quel maritaccio interista! Una tara che però non può far pendere la bilancia a favore di Pisapia... A proposito ma chi è?

 
At 9:30 PM, Anonymous mestranger said...

Grazie Luigi!!!

Grazie Sindaco Pisapia!!

Grazie Milano pulita!!!

L'Italia s'è desta!!:-))

Paola Moretti, Sondrio

 
At 9:44 PM, Anonymous mestranger said...

Ops...Maurizio...
scusaaaaaaaaa ho scritto Luigi che figuraaaaaaaaa!!!

 
At 7:34 PM, Blogger Ulisse Di Bartolomei said...

Sono riuscito a ritrovare questo post e voglio aggiungere i miei auguri al sindaco Pisapia. Mi complimento anche con tutti quelli che lo avevano "visto" con positivi auspici tra cui coloro in questo blog. Va notato che il candidato precedente aveva ricevuto un sostegno piuttosto tiepido dalla sinistra militante, mentre Pisapia è stato incredibilmente sostenuto. E' un candidato più trasparente indubbiamente... oppure la sottana della Moratti era così orribile?
Comunque... Pisapia hai preso i voti adesso mantieni! Un'altro Berlusca sarebbe letale...

 
At 7:45 PM, Anonymous Anonimo said...

Τhanks fοr thе mаrѵelοus poѕting!

I truly enјoуed reading it, you arе
a great аuthoг. I ωіll alwayѕ bοοkmark yоur blog and wіll
comе back sоmеday. I want to encourage you continue
yоur great ωriting, hаve a nісe wеekend!


Alsο visit my wеblog; Μaκe
a ωebsite :: :
:

 
At 3:11 PM, Anonymous Anonimo said...

Іt's going to be ending of mine day, but before finish I am reading this wonderful paragraph to improve my knowledge.

My website ... crear pagina web

 

Posta un commento

<< Home