mercoledì, luglio 08, 2009

Climate change: come attrezzare Milano?

MALTEMPO,OSSERVATORIO: È STATO NUBIFRAGIO, NON SUCCEDEVA DA 10 ANNI

(OMNIMILANO) Milano, 07 lug - E' stato tecnicamente un nubifragio a tutti gli effetti quello che si è abbattuto stamani sulla città. Tra le 5.30 e le 9.40 sono caduti 87 millimetri di pioggia, ma a sorprendere, spiega l'Osservatorio meteorologico di Milano Duomo, è stata la precipitazione tra le 6 e le 6.30 di stamani: 44,6 mm, superata quindi la soglia di 40 mm in mezzora sopra la quale si puo' parlare di nubifragio. Il precedente nubifragio risale al 17 settembre 1999 quando caddero in mezzora 42,6 mm. L'ultimo caso superiore a oggi è il 4 settembre 1998 quando caddero in mezzora 52,3 mm. red

IL NUBIFRAGIO DI OGGI E' UN SEGNO DEL CLIMATE CHANGE
BARUFFI (VERDI): COME ATTREZZARE MILANO ?

Il nubifragio di questa mattina è un evento eccezionale che non si ripeterà per i prossimi 10 anni o un segno del cambiamento climatico ? Forse è opportuno che si rifletta seriamente su questo argomento, anche a Palazzo Marino. Molti autorevoli metereologi sostengono che l'estremizzazione dei fenomeni climatici che si verificano nel nostro paese sia indice di un cambiamento in atto più complessivo.

Di fronte a questo il dibattito di una città come Milano non deve limitarsi alla sacrosanta denuncia della manutenzione inefficiente di tombini e collettori fognari o alla constatazione che le infrastrutture deboli e a rischio di allagamento sono sempre le stesse.

Bisogna adeguare le risposte ai cambiamenti in atto, innanzi tutto invertendo la tendenza alla sempre maggiore impermeabilizzazione dei suoli, riducendo le emissioni climalteranti e rafforzando le azioni di monitoraggio delle fognature e riducendo l'esposizione al rischio delle strutture nevralgiche come la metropolitana, il passante o la nuova (sic !) stazione centrale.

Almeno che la nevicata di gennaio e il nubifragio di luglio servano a formare consapevolezza e scelte responsabili per il futuro.

Etichette: , , , ,